Prenota Ora
+39 0429 4480
Book Now

TERRITORIO

Colli Euganei  

Oltre alle bellezze naturali, i colli offrono notevoli opportunita’ turistico-culturali: il borgo di Arquà Petrarca, la villa Barbarigo, il castello del Catajo, il Museo dell’Aria, Villa dei Vescovi, il Museo Nazionale Atestino, …. Potrete girovagare lungo i percorsi ciclabili sia in piano che in salita attraversando i luoghi piu’ attraenti del nostro territorio; potrete praticare ogni tipo di sport o rilassarvi presso le rinomate terme euganee.

Padova e dintorni   a 28 km

Per anni le più importanti attrazioni di Padova erano tre sintetizzate in:

prato senza erba(Prato della Valle) una delle piazze più estese d’Europa con un’isola centrale circondata da un doppio anello di 84 statue.
Santo senza nome(Basilica di S.Antonio) chiesa più importante della città contiene le reliquie di S. Antonio da Padova.
caffè senza porte(Caffè Pedrocchi) uno dei più grandi e famosi caffè del mondo così chiamato perchè ai tempo d’oro (sino inizio 1^ Guerra Mondiale) restava aperto giorno e notte.

Padova, città di grande fascino, è comodamente raggiungibile in auto o in treno. Scrigno di un patrimonio artistico e culturale che con le sue architetture fatte di mura chiese, piazze e palazzi di incomparabile bellezza incanta il viaggiatore.

Con gli affreschi di Giotto ha visto nascere la pittura moderna. Artisti del calibro di Giusto da Menabuoi, Guariento, Donatello, Mantegna hanno scelto di lavorare qui.

Il suo Orto Botanico è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (World Heritage List) come bene culturale ed ora ha amplificato la sua grande bellezza con il modernissimo Giardino della Biodiversità.

Venezia la romantica    a 45 km

Vedere Venezia è un’opportunità unica per la vicinanza e per i favorevoli collegamenti ferroviari che portano il turista direttamente all’interno della magica atmosfera di Venezia.

Verona    a 95 km

Eretta letteralmente a strati dove, su una base romana fatta di imponenti monumenti e suggestivi ruderi, si innestano eleganti chiese romaniche, case torre gotiche e palazzi rinascimentali riccamente decorati del lungo e prospero periodo veneziano che creano scorci suggestivi e bellissime piazze.

A Verona potrete vedere:

  • le case di GIULIETTA e ROMEO, le ARCHE SCALIGERE capolavoro gotico, PIAZZA dei SIGNORI (un vero e proprio museo di architettura all’aperto) con il Palazzo della Ragione, il Palazzo di Cansignorio e il Palazzo di Cangrande.
  • PIAZZA delle ERBE (circondata da meravigliosi palazzi e la fontana di Madonna Verona);
  • TOMBA di GIULIETTA, l’ARENA (anfiteatro romano del I secolo), museo CASTELVECCHIO, PONTE SCALIGERO, PONTE DI PIETRA (I sec.)…..
  • ARENA, sede di importanti manifestazioni (concerti, opera lirica, spettacoli)

Anello dei Colli Euganei – E2   a 300 m

A soli 300 metri dall’Agriturismo è possibile accedere alla pista ciclabile che percorre, ad anello, il territorio dei Colli Euganei.

Lungo i 64 km dell’anello, che corrono prevalentemente sugli argini di storici corsi d’acqua, si susseguono paesaggi di rara bellezza e di grande valenza storico-culturale, ancora profondamente contrassegnati da una attivita’ agricola che, si puo’ dire, continua le grandiose opere di bonifica del passato. Si incontrano straordinari centri storici, borghi caratteristici, emergenze architettoniche significative.

Scarica la mappa dell’anello >>

Città Murate

Alcuni percorsi all’interno di Montagnana, Monselice ed Este, cittadine dalle spiccate caratteristiche mediovali dentro le mure cittadine.

Monselice a 5 km

ha sempre vissuto la storia da protagonista quale ponte di collegamento tra i Colli e la pianura. Con gli Estensi divenne civitas murata. I veneziani nel 1405 la abbelliscono con dimore patrizie. Da vedere Cà Marcello, Villa Nani, il Duomo Antico, la caratteristica via delle sette Chiesette e la splendida villa Duodo progettata dallo Scamozzi.

Este a 5 km

abitata sin dall’età neolitica. Le eccezionali raccolte del museo Nazionale Atestino testimoniano l’importanza culturale e commerciale degli antichi abitanti della zona. Intorno all’anno 1000 qui arriva Azzo II ° potentissimo feudatario che proprio da questa città derivò il nome della casata degli Estensi. Poderoso il castello, magnifico il Duomo di S. Tecla, splendide ville con parchi progettati dallo Japelli. Personaggi illustri italiani e stranieri quali Shelley, Byron e Debussy qui sono stati ospitati.

Montagnana a 18 km

splendida città medievale fortificata che deve la sua cinta muraria incredibile alla signoria dei Carraresi. Mura ancora intatte in tutta la loro lunghezza di 2 km con 24 possenti torri esagonali ognuna delle quali alta quasi 20 metri. Il più alto torrione è il famoso mastio di Castel S.Zeno. Famosa per il Palio e per l’impareggiabile Prosciutto Crudo Dolce di Montagnana.

Giardini Storici

Vi suggeriamo di visitare i numerosi giardini della Provincia di Padova, straordinari esempi di architettura monumentale e vegetale; un’arte antica che ha contribuito a rendere famosi i nostri architetti nel mondo.

Alcuni sono i giardini delle Ville Venete e Palladiane che si trovano in prossimità dei Colli Euganei e sono facilmente raggiungibili dall’agriturismo.

In un raggio di pochi km potrete visitare:

  • Giardino Villa Emo Capodilista – Monselice
  • Parco Castello del Catjo – Battaglia Terme
  • Giardino Villa Barbarigo – Valsanzibio
  • Giardino Villa Valmarana – Saonara
  • Giardino Villa Vescovana – Vescovana
  • Parco di Villa Contarini – Piazzola sul Brenta
  • Parco di Villa Pisani – Stra
  • Giardino di Cà Marcello – Piombino Dese
  • Antico Orto botanico e Giardino della Biodiversità – Padova

 

Vicenza e dintorni    a 45 km

Proposta per scoprire un piccolo spaccato del territorio vicentino con Vicenza, Bassano del Grappa, la mitica Marostica ed altre località, comodamente raggiungibili dall’agriturismo.

Patrimonio Mondiale dell’Umanita’ e splendida città d’arte, nota come Città del Palladio, per i tesori che il famoso architetto padovano vi profuse.

AGRITURISMO ALBA

Via Madonnetta delle Ave, 14 - 35030 Baone (PD)
Tel/Fax +39 0429 4480
info@agriturismoalba.it
P. IVA 03836170286

CREDITI: LiuxOnline - Revolution Studio